Green Coat: NO al POP PLATING!

Green Coat decide di NON UTILIZZARE il processo di cromatura POP PLATING perchè dannoso alla salute.

Cromo esavalente Cr(6))

Cos’è il sistema di cromatura ELETTROLITICA con utilizzo di cromo esavalente (Cr(6)) :

Il processo di cromatura elettrolitica POP PLATING è una lavorazione superficiale dei metalli, che viene effettuata con l’obiettivo preciso di preservare la superficie di un oggetto composto di ferro o acciaio. Il motivo per cui l’elemento scelto per conferire tale protezione è il cromo consiste nella sua resistenza alla corrosione e all’abrasione, oltre alla sua caratteristica durezza. Di contro tale processo, utilizza il Cr(6), considerato un potente ossidante fortemente aggressivo nei confronti dei sistemi biologici. Presente in diversi composti di origine industriale (in particolare cromati e tiolati) è considerato altamente tossico e sulla base di evidenze sperimentali ed epidemiologiche è stato classificato dalla IARC(International Agency for Research on Cancer) come cancerogeno per l’uomo.

Il Cr(6) è presente sotto forma di diversi composti e ha diversi impieghi industriali, di cui ricordiamo i tre più importanti:

✔ Cromatura galvanica, che prevede l’utilizzo di composti di Cr(6) per proteggere dalla corrosione, migliorare l’estetica ed indurire pezzi meccanici in ferro o acciaio.

✔ Saldatura ad arco di acciai speciali con elettrodi ad alto tenore di cromo;

✔ Produzione e tintura con colori ed inchiostri contenenti pigmenti a base di cromato.

shared on wplocker.com